Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem.

Novene, tridui e veglie

Il nostro calendario liturgico si arricchisce di novene, tridui e veglie non solo per i tempi forti dell’anno come Avvento e Quaresima, ma coi festeggiamenti per alcuni santi che hanno legato la loro vita alla spiritualità francescana, e con le devozioni proprie del Santuario. L’anno pastorale comincia il 4 ottobre con la solennità del nostro padre san Francesco, e termina a settembre con le feste mariane.

Triduo e solennità di san Francesco (1-4 ottobre)

La Solennità del Nostro Padre San Francesco, il 4 ottobre, costituisce l’avvio dell’anno pastorale. Il triduo di preparazione, che generalmente è costituito dal vespro con catechesi francescana, è dal 1° al 3 ottobre.
Leggi di più

Triduo e festa di sant’Elisabetta (14 – 17 novembre)

Una delle donne più ammirevoli del Medioevo, ricca di fede e carità, Elisabetta d’Ungheria è patrona del Terzo Ordine Regolare di San Francesco e dell’Ordine Francescano Secolare.
Leggi di più

Novena dell’Immacolata (30 novembre – 7 dicembre)

Già dal Trecento i Frati Minori riservano una devozione particolare all’Immacolata Concezione, perciò nel nostro Santuario è prevista la Novena e la predicazione su temi mariani.
Leggi di più

Novena di Natale (15-23 dicembre)

Molto sentita in Sardegna è la Novena in preparazione al Natale, riprodotta nella sua struttura antica, con i canti in latino. Per rispettare il calendario liturgico in vigore, la Novena è anticipata di un giorno rispetto alla tradizionale prassi.
Leggi di più

I 9 mercoledì di san Salvatore (a partire dalla metà di gennaio)

L’antica pratica devozionale, consistente nella preghiera rivolta a san Salvatore da Horta nei Nove Mercoledì che ne precedono la festa, nasce sulla scorta di uno dei numerosi miracoli operati del santo.
Leggi di più

Triduo e Festa di san Salvatore (18 marzo)

Il santo Taumaturgo è festeggiato in Sardegna nel dies natalis. Nel nostro Santuario, che ne custodisce il cuore, la devozione è molto sentita e numerosi fedeli partecipano al Triduo e alla Festa.
Leggi di più

Mese mariano

Il mese di maggio è dedicato a Maria, e il nostro santuario le riserva una devozione speciale. Vergine delle Grazie, immagine di dolcezza e mitezza, a cui il popolo sassarese affida le proprie preghiere.
Leggi di più

Notte dei Santuari (31 maggio)

Da qualche anno il nostro santuario partecipa all’iniziativa CEI della Notte dei Santuari, sebbene ne anticipi la celebrazione di una notte (il 31 maggio anziché il 1° giugno). Per questa occasione negli ultimi anni il Collegamento Nazionale dei Santuari, di cui noi facciamo parte, offre un contributo nella preparazione dell’iniziativa.
Leggi di più

Solennità dei Santi Pietro e Paolo (29 giugno)

Il titolare della chiesa è san Pietro apostolo e pertanto il Santuario manifesta la sua devozione al primo vicario di Cristo il 29 giugno. San Pietro e san Paolo, due uomini molto diversi tra loro ma uniti dall’incontro con Cristo.
Leggi di più

Agosto francescano

Con la Festa del Perdono ha inizio il mese dell’ “Agosto francescano”, che dal Perdono di Assisi passa al Festeggiamento di Santa Chiara, fondatrice delle sorelle povere, fino a condurci alla memoria di San Ludovico, compatrono dell’OFS.
Leggi di più

Novena e Festa della Natività di Maria (30 agosto – 8 settembre)

“Le Marie” è il termine popolare che raccoglie le antiche tre feste mariane celebrate nel mese di settembre: la Natività (8 settembre), il Nome di Maria (12 settembre) e l’Addolorata (15 settembre).
Leggi di più