Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem.

Cantori

La musica ha sempre avuto in ogni tempo e cultura un posto privilegiato nell’espressione della preghiera e dei sentimenti religiosi dei popoli. La comunità ecclesiale ha approfondito il significato e l’importanza di questo rapporto privilegiato tra liturgia e musica partendo dall’espressione classica che indica le finalità della musica liturgica: «La gloria di Dio e la santificazione dei fratelli». Il credente è chiamato a esprimere nel canto la sua adesione di fede e di amore verso Dio e a vivere la celebrazione dei santi misteri in una maggiore comunione con i fratelli. In questo modo la partecipazione in canto del popolo di Dio diviene anche elevazione che educa e insieme espressione eloquente della verità stessa della Chiesa: popolo di Dio che canta con amore le sue lodi (Marco Frisina, La musica nella liturgia, Shalom: Torre del Greco, 2022 – Quaderni del Concilio, 14 – 80 p.).

Ben consapevole della preziosità del canto e della musica nella liturgia, la comunità di san Pietro desidera ridare vita a un coro. P. Luca Fuso e alcuni cantori si trovano il mercoledì alle 19.00 per le prove di canto. Chi avesse il desiderio di inserirsi in questo prezioso ministero, può rivolgersi a p. Luca.