Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem.

Laici francescani

L’Ordine Francescano Secolare rappresenta la più antica forma di organizzazione di laici che, sotto la guida della Chiesa, fraternamente uniti, ed ispirandosi al carisma di san Francesco, si impegnano a testimoniare con la vita il Vangelo, dedicandosi all’apostolato secondo le forme richieste nelle condizioni proprie dello stato laicale. Chiamati a vivere nel secolo ma spinti dallo Spirito Santo a raggiungere la perfezione della carità, sul modello di vita del serafico Poverello di Assisi, voi operate nel mondo a guisa di fermento, ripieni di spirito cristiano, consapevoli di dover camminare generosamente nella vita della santità (san Giovanni Paolo II, Roma, 11 novembre 1989).

La regola di vita dei francescani secolari, che prende avvio dalle indicazioni di san Francesco ai laici che volevano seguirlo, è stata adattata più volte nel corso dei secoli, giungendo all’attuale forma approvata da san Paolo VI nel 1978. Sull’esempio di san Francesco, i laici francescani si impegnano a «osservare il vangelo di nostro Signore Gesù Cristo» e a frequentare la Parola di Dio, «passando dal Vangelo alla vita e dalla vita al Vangelo», ricercando «la persona vivente e operante di Cristo nei fratelli, nella sacra Scrittura, nella Chiesa e nelle azioni liturgiche» (cf. Statuto OFS, art. 4).

L’Ordine Francescano Secolare, presente in tutto il mondo, è strutturato in fraternità, a partire da quelle locali, per passare a quelle regionali, nazionali ed internazionale. Ciascuna fraternità, a qualunque livello, è guidata da un ministro e da un consiglio.
La fraternità di San Pietro, una delle tre presenti a Sassari, è attiva da oltre un secolo e collabora attivamente con i fratelli del Primo Ordine, ai quali è affidata l’assistenza spirituale. Attualmente la fraternità di San Pietro è composta da una decina di membri, costituendo una piccola ma vivace realtà francescana.