Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem.

Vergine delle Grazie

Nella chiesa di san Pietro in Silki la devozione mariana si è sviluppata a partire dal 1472-73, con il prodigioso rinvenimento di un simulacro della Vergine delle Grazie, ad opera del beato Bernardino da Feltre, a seguito del quale la chiesa è divenuta santuario mariano. La venerata effige è oggi posta al centro del fastoso retablo settecentesco dell’altare maggiore. All’intercessione della Mater gratiarum il popolo sassarese, da secoli, affida le sue preghiere, presentate al Signore mediante pellegrinaggi, celebrazioni e manifestazioni che coinvolgono l’intera città.

Nella storia recente il legame del popolo con questo luogo di fede è divenuto ancor più forte quando, durante la seconda guerra mondiale, il vescovo Mazzotti fece un voto per scongiurare i bombardamenti, affidando la sua gente alla protezione della Vergine delle Grazie. La preservazione della città di Sassari dagli attacchi aerei ha accresciuto la devozione alla Vergine delle Grazie, acclamata “Signora di nostra Città” e avvertita ancora oggi come parte della identità più profonda della comunità ecclesiale e civile. I numerosi fedeli che nel Mese mariano si riversano nella chiesa di san Pietro ne sono viva testimonianza, soprattutto in occasione della Festa della beata Vergine delle Grazie, il 9 maggio, e ancor più, nella Festa del Voto, l’ultima domenica del mese, in cui i fedeli accompagnano il rientro della Madonnina dalla Cattedrale al Santuario francescano che la custodisce.

Il Simulacro della Vergine

Il piccolo simulacro in terracotta di Madonna con Bambino rappresenta una Odigitria, ovvero “Colei che indica la via”. L’opera, riconducibile a modelli dell’Europa transalpina, è datata 1400-1424.

Il Mese mariano

Il mese di maggio è dedicato a Maria, e il nostro santuario le riserva una devozione speciale. Vergine delle Grazie, immagine di dolcezza e mitezza, a cui il popolo sassarese affida le proprie preghiere.

La Festa del Voto

Ogni anno, a partire dai fatti prodigiosi del 1943 che preservavano Sassari dai bombardamenti e dal furore della guerra, tenendo fede al Voto, Sassari tributa solenni festeggiamenti alla Vergine delle Grazie.